Ritorna in radio Alessia Ramusino con il nuovo singolo
“cadesse la notte”
“cadesse la notte” è un brano che Alessia Ramusino ha scritto in una notte stellata. Il contrasto tra il cielo e la terra, simboli della dimensione umana ed ultraterrena, come della vita e della morte. L’immenso cielo notturno di fronte a cui tutti noi ci sentiamo infinitesimi e il turbinio celeste che rappresenta l’inquietudine vitale, una frenesia di emozioni alla quale è difficile trovare un ordine definito. E lei, in una notte stellata, in questo vortice di astri celesti, vorrebbe cadesse la notte per raccogliere tutte le stelle e conservarle per sempre.
Un pezzo che induce ad alcune riflessioni sulla caducità della vita, sul riscoprirne l’essenza nell’amore e nell’amare, ci invita ad un confronto lucido con l’universo al non sentircene padroni ma al contrario infinitesime particelle, miscuglio di desideri e polvere di stelle.
Tutto ritrova senso in un bacio, negli occhi e nel prendersi ancora per mano, indizi di umanità sommersi in “questa pioggia infinita”, immagine-citazione del film Blade Runner, di Ridley Scott che oppone all’uomo, l’automa: un’altra metafora dell’artista che riflette sulla smodata corsa all’intelligenza artificiale, alla robotica alla disumanizzazione dell’esistenza sempre più artefatta, contraffatta, ma che per lei ancora “odora della tua pelle”. E vorrebbe cadesse la notte per raccogliere tutte le stelle e conservarle per sempre come un archivio di desideri umani, al fine di conservare l’umanità quando non saremo più in grado di riconoscerla.
“Questo brano l’ho sentito diverso fin da subito, appena finito di comporlo… così, per l’arrangiamento, ho scelto di farmi affiancare da un grande e sensibile cantautore, noto anche per la composizione di alcuni brani di Tiziano Ferro, @EmanueleDabbono con cui condividiamo l’assunto di riconoscere l’uomo e la donna nella loro unicità ed equivalenza”.
La produzione artistica è di Andrea Torretta, chitarrista e producer di grande talento e il master realizzato a Milano nello studio di Marco D’Agostino.
Musica, parole e voci di Alessia Cotta Ramusino.
cadesse la notte dal 16 Ottobre in programmazione sulle RADIO italiane.