Progredire Records è lieta di presentare un progetto artistico alternativo, un punto di partenza, gli Exempla, band innovativa che traduce in comunicazione positiva il proprio rock sognante ispirato a diverse influenze. La band è formata da Marta Melis (Voce leader), Carlo Piernovelli (Batteria), Marco Damu (Chitarra), Luciano D’Ortenzio (Tastiere), Daniele Baldani (Basso).

Gli Exempla presentano il loro nuovo Album: Precious. Un concept raffinato di puro rock tridimensionale.
Attraverso la caratteristica voce di Marta, raccontano l’uomo immerso in un mondo di relazioni. I testi valorizzano tre dimensioni dell’esperienza umana: la dimensione verticale e, quindi, il mistero che sta al di sopra; la dimensione orizzontale, sociale e, quindi, ciò che sta attorno; la dimensione interiore, mistica e quindi ciò che sta dentro di lui.
Tutto l’album denuncia che i problemi nel mondo derivano dal fatto che si mettono in opposizione queste dimensioni: l’incontro con il mistero, con l’altro, con se stessi. L’uomo che vive una sola dimensione si limita drasticamente, divenendo un essere unidimensionale. L’uomo è prezioso, perché può vivere in tre dimensioni l’amore: sopra, attorno e dentro. Queste parole riassumono il fondo genetico del progetto creativo della band.

La title-track “Precious”, seguita dalla pubblicazione del Video, racconta attraverso la straordinaria interpretazione della giovane attrice italiana Carlotta Graverini, l’insicurezza e il disagio che soffre la società quando, carica di soddisfazioni materiali, si rivela inumana, proprio perché priva di soddisfazioni più profonde.
Il resto è tutto da scoprire.

Pin It on Pinterest

Share This